La chiesa S. Croce del convento della Villa è un ambiente ricco di storia e di arte. Negli ultimi anni la sua bellezza è stata valorizzata da lavori di restauro del soffitto, delle cappelle laterali e dal rinnovo dell’impianto di illuminazione.

Da tempo sentivamo l’esigenza di risistemare l’altare e il presbiterio, per renderlo più adeguato alle indicazioni liturgiche, più funzionale e più bello.

Dopo un lungo tempo di progettazione, avuti i permessi della Soprintendenza e del Definitorio, i lavori sono iniziati mercoledì 26 ottobre. L’altare è stato smontato e portato in laboratorio. Mensa e colonne sono state restaurate e ridimensionate; le colonne sono state abbellite con una base prima mancante. Impegnativo è stato il lavoro di demolizione dei due gradini come anche quello di realizzazione del nuovo gradino.

Tutto il presbiterio è stato levigato e lucidato e infine l’altare con le colonne è stato ricollocato in posizione quasi centrale rispetto alla cupola del presbiterio.

L’intervento si è concluso mercoledì 7 dicembre quando, tra sede e altare, è stata inserita la predella in rovere. A fine lavori la chiesa era sporca e piena di polvere. Il lavoro di pulizia è stato molto impegnativo e possibile solo grazie all’aiuto di un nutrito gruppo di amici.

La nuova sistemazione, oltre a offrire evidenti vantaggi celebrativi, si presenta più lineare e permette una maggiore visibilità del coro. Ora attendiamo di poter completare l’opera con la realizzazione della sede e dell’ambone. Ringraziamo di cuore i benefattori che hanno permesso di realizzare quest’opera finalizzata a curare la bellezza delle celebrazioni e a maggior gloria di Dio.