Chi siamo

Una rinnovata presenza Francescana nel nord Italia

All’interno dell’Ordine dei Frati Minori le Province di Cristo Re (Emilia-Romagna), di S. Antonio (Veneto e Friuli Venezia Giulia), di S. Bonaventura (Piemonte), di S. Carlo Borromeo (Lombardia), del S. Cuore della BV Maria (Liguria), di S. Vigilio (Trentino) hanno iniziato un cammino di collaborazione interprovinciale negli anni ’90, a partire dal campo della formazione iniziale.

A partire dall’Assemblea dei Definitòri del 2007 tenutasi a Montebello della Battaglia (PV) queste Province hanno avviato un cammino per costituire una nuova Provincia OFM nel Nord Italia, con lo scopo di riqualificare la vita fraterna e rendere possibile una rinnovata ed originale presenza francescana nel Nord Italia. Nell’ambito delle Assemblee successive si è giunti a concordare la nascita nel 2016 della nuova Provincia.

Il 16 maggio 2016, lunedì di Pentecoste, nel corso di una celebrazione nella Basilica di S. Antonio a Padova, è stata data lettura del Decreto del Ministro generale per la nascita della nuova Provincia, il cui nome è Provincia S. Antonio dei Frati Minori.

Settori

Formati dal Verbo per essere evangelizzatori del Verbo.

Come frati minori siamo chiamati a lasciarci formare dallo Spirito del Signore, dalla sua Parola per vivere come Gesù nel mondo, testimoniando con le opere e le parole la buona notizia del Vangelo.

Formazione e Studi

“Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto”.

La formazione francescana ha come fine che tutti i frati sotto l’azione dello Spirito Santo possano seguire Gesù Cristo secondo la forma di vita di san Francesco.

Missione ed Evangelizzazione

“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”

Tutti i frati guidati dallo Spirito Santo sono mandati, come il Figlio dal Padre, perché testimonino ed annuncino a ogni uomo e donna il Vangelo sull’esempio di Francesco d’Assisi.

Definitorio provinciale

Il Definitorio (Consiglio) è un ente collegiale chiamato a decidere su tutto ciò che riguarda il bene tanto spirituale che temporale della Provincia o delle singole Case, ed in particolare dell’istruzione di coloro che sono in formazione iniziale, nonché della vita religiosa e dell’attività di evangelizzazione.

L’attuale governo della Provincia religiosa è stato eletto il 24-25 aprile 2019.

Fr. Enzo Maggioni

Ministro Provinciale

Nominato Definitore della Provincia S. Antonio nel maggio 2016, alla nascita della nuova Provincia OFM del Nord Italia. Il 24 aprile 2019, durante la celebrazione del Capitolo provinciale, è stato eletto Ministro provinciale.

Fr. Mario Vaccari

Vicario provinciale

Dal 2016 è stato eletto Vicario provinciale della Provincia S. Antonio dei Frati Minori (Nord Italia) e riconfermato nel medesimo incarico nell’aprile 2019.

Definitori Provinciali

7 Definitori (Consiglieri), eletti durante l’ultimo Capitolo Provinciale il 25 aprile 2019 per il triennio 2019-2022, vivono nella sinodalità con il Ministro e il Vicario provinciali il servizio ai fratelli della famiglia religiosa.

Fr. Massimo Cocchetti

Fr. Maurizio Conti

Fr. Mauro Galesini

Fr. Fabio Piasentin

Fr. Federico Righetti

Fr. Davide Sironi

Fr. Marco Tomasi

Segretario Provinciale

Fr. Stefano Dallarda

Curia Provinciale

Segretario Provinciale

Fr. Stefano Dallarda
Convento S. Antonio
Via Carlo Farini, 10
20154 Milano
Tel 02 62910587
segretario@fratiminori.it

Economato

Economato Provinciale
Fr. Marco Fossati

Convento S. Antonio
Via Carlo Farini, 10
20154 Milano
Tel 02 63610338
economo@fratiminori.it

Archivi e biblioteca

Archivista provinciale
Fr. Stefano Dallarda

Convento S. Antonio
Via Carlo Farini, 10
20154 MILANO
Tel 02 62910587
segretario@fratiminori.it

Bibliotecario Provinciale
Fr. Rino Sgarbossa

Convento S. Francesco della Vigna, 2786
30122 VENEZIA
Tel 041 5222476
info@bibliotecasanfrancescodellavigna.it

Rappresentante legale

Fr. Massimo Toniolo
Convento S. Antonio
Via Guinizelli, 3
40125 BOLOGNA
Tel 051 4290818
rappresentante.legale@fratiminori.it