L’OVERSHOOTDAY ITALIANO
     di  Sr. Chiara Lucia, (monastero di Verona)

In Italia si consuma come se avessimo a disposizione quasi tre pianeti Terra.
Cos’è l’Overshoot Day?
 Ogni anno il Global Footprint Network, organizzazione di ricerca internazionale, calcola quante risorse utilizziamo, prima di dare al pianeta il tempo di rigenerale.

Come si calcola l’Overshoot Day?
Il rapporto tra biocapacità e impronta ecologica di un essere umano in termini di cibo, energia e infrastrutture, moltiplicato per 365 definisce la data esatta dell’Overshoot Day, ovvero il giorno dell’anno in cui il bilancio va in deficit.
ENTRATE: La biocapacità è la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di gene-rare in un dato anno, che comprende anche la sua capacità di assorbire le emissioni di anidride carbonica.
USCITE: L’impronta ecologica indica la quantità di risorse che l’umanità consuma, ad esempio, per cibo, legname, fibre, nonché per lo spazio occupato per le infrastrutture. Se la domanda di risorse ecologiche supera l’offerta, siamo in deficit ecologico, in altre parole spendiamo più delle risorse che abbiamo e immettiamo in atmosfera CO2 in quantità maggiore rispetto alla capacità che il pianeta ha di assorbirla.
Andiamo in deficit con la liquidazione delle nostre risorse e l’accumulo di emissioni, soprattutto di anidride carbonica, nell’atmosfera.

Country Overshoot Day: di cosa si tratta?
Il giorno dell’Overshoot di un Paese è la data in cui cadrebbe l’Earth Overshoot Day se 

tutta l’umanità consumasse come le persone di quello stato.
Secondo i calcoli questa la poco onorevole classifica del 2023:

  • 10 febbraio Qatar
  • marzo Stati Uniti, Canada,Belgio, Australia e Danimarca.
  • 4 maggio Germania
  • 5 maggio Francia
  • 15 maggio Italia
  • Qual è il paese più virtuoso in termini di consumo di risorse? Giamaica20 dicembre 2023 

Cosa puoi fare per impattare meno sull’ambiente?
… se non puoi trasferirti in Giamaica:essere consapevoli del proprio impatto sull’ambiente è il primo passo per costruire una coscienza ambientale profonda.

TEST  https://www.footprintcalculator.org/it/quiz/0/food/category

Buon conto alla rovescia!