Il Segretariato Generale per le Missioni e l’Evangelizzazione, spronato dalla richiesta dei frati capitolari radunati ad Assisi nel 2015 per elaborare delle linee guida in preparazione alla missione, valide per tutto l’Ordine, ha elaborato questo sussidio come orientamenti.

La sfida di trovare una linea guida adatta e applicabile a tutti nell’Ordine è difficile e di alto livello, tenuto conto dell’ambiente socio-culturale, ecopolitico e religioso unico nel suo genere rispetto alle diverse problematiche e ai diversi contesti evangelizzatori che ogni entità e/o conferenza deve affrontare. 

Per iniziare questo sforzo, tutti i segretari per le Missioni e l’Evangelizzazione delle diverse entità, attraverso i segretari della Conferenza, sono stati consultati e invitati a elaborare una relazione sulle realtà esistenti (luci e ombre) e sulle sfide nel realizzare la missione evangelizzatrice. Sono le loro relazioni che abbiamo preso in considerazione nella stesura del sussidio. È emersa una serie di preoccupazioni e realtà diversificate: sicuramente nel corso dei secoli e anche oggi notiamo che i francescani hanno lavorato e lavorano in molte attività che difficilmente possono essere tutte sintetizzate e trattate in questo sussidio. Tuttavia, si vede che il modo di vivere e di realizzare le attività missionarie e di evangelizzazione deve procedere con lo stesso carisma. La presenza dei missionari evangelizzatori dovrà essere sempre significativa, diffondendo la gioia del Vangelo e facendo risplendere il nostro carisma. Non dovremo mai essere sempre uguali, anzi, dovremo essere sempre più vivaci, sempre più rinnovati nel miglior modo possibile, manifestando il Regno di Dio e seminando speranza, data la molteplicità di ciascuno dei nostri contesti.

Continua la lettura scaricando il pdf.