13 luglio 2021                                                                                            Collegio San Lorenzo Da Brindisi – Roma

La mattinata dell’elezione del nuovo Ministro generale dell’Ordine è iniziata con la celebrazione della Messa dello Spirito Santo, presieduta dal delegato di Papa Francesco, il cardinale João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita le Società di Vita Apostolica. Durante il processo elettorale, Fr. Massimo Fusarelli, Ministro provinciale di Roma, è stato eletto 121° Successore di San Francesco.

Il nuovo Ministro generale ha ringraziato il Capitolo Generale per lo spirito di famiglia, la vocazione condivisa dei fratelli dell’Ordine e il servizio di fratel Michael Perry, precedente Ministro generale, e dell’intero governo.

Ha parlato della sua visione del nuovo Definitorio come un’équipe che lavorerà insieme e come un gruppo di riflessione per leggere il presente e progettare il futuro con fede e determinazione. “Vorrei ascoltare i fratelli in tutta la loro diversità… (e nelle) loro difficoltà e angosce”, ha aggiunto, e ha chiesto la preghiera e l’aiuto dei fratelli nel cammino da percorrere.