Credo che tutti abbiamo (letto) la lettera Enciclica Laudato Si… È una delle Encicliche che più ha avuto un impatto mediatico mondiale e che è stata accolta con favore più dai membri delle altre religioni che dai cristiani, ma che, in modo particolare, ha toccato le coscienze dei giovani.
L’impegno per la Casa Comune è qualcosa che coinvolge tutti a partire dalla nostra quotidianità. Per questo, come sapete, da ottobre è nata qui a Varazze una Comunità Laudato Sì (cfr. Il Cingolo n. 32, ottobre 2022) con lo scopo di diffondere e vivere i valori espressi da papa Francesco nella sua enciclica. Tra gli ambiti scelti dalla Comunità uno riguarda la formazione e la sensibilizzazione circa i temi trattati nella lettera. Per raggiungere questo obbiettivo, come primo passo, abbiamo pensato di organizzare un cineforum con tre titoli in programma. Nonostante le difficoltà organizzative, reperire una sala, pagare la Siae, controllare che tutto funzioni, ecc…, siamo riusciti a dare il via al ciclo di cineforum. Domenica 15 novembre alle 20:45, nella sala parrocchiale di Varazze abbiamo proiettato il film The Letter, un documentario che parte dalla pubblicazione della lettera enciclica e percorre le storie di al cune persone, di diverse religioni e nazioni, impegnate a vario titolo nella lotta per la salvaguardia della nostra Madre Terra. Queste persone vengono invitate a Roma per incontrare il papa e ricevere da lui l’incoraggiamento a continuare nella lotta che ognuno di loro sta portando avanti con coraggio nel proprio territorio, perché, come dice l’enciclica, tutto è connesso e nessuno di noi può pensare che un tornado in India non mi tocchi, o che la deforestazione dell’Amazzonia non sia un mio problema. 
Alla proiezione del film era presente una cinquantina di persone di diverse età e le diverse risonanze avute al termine della visione hanno sottolineato, ancora una volta, l’importanza di darsi da fare sia singolarmente che comunitariamente.

Il film, per chi fosse interessato, è visibile gratuitamente su YouTube in varie lingue.