Il 13 giugno è stato un gran giorno che ha visto l’inaugurazione delle tante attività e restauri che fanno parte del progetto “Domus Laetitiae”, per provare a dare nuova vita ai locali dell’ex seminario dei “Fratini”in Lonigo. A celebrare questo evento è giunto da Roma il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e per tutti è stata una grande emozione. Soprattutto per chi, in questo periodo difficile, ha lavorato per mesi nell’organizzazione e nella realizzazione dei vari spazi tra cui spicca la ristrutturazione del piazzale dedicato a sant’Antonio, lavoro compiuto con maestria dai collaboratori e volontari della Coop. Sociale Perfetta Letizia e la generosa partecipazione di benefattori che hanno acquistato i mattoni che poi hanno composto la pavimentazione.

Dopo il graditissimo e applaudito messaggio di saluto arrivato da Papa Francesco, si sono ricordati i quasi 800 anni di presenza dei frati a Lonigo ed i cento anni dalla prima pubblicazione della rivista “I Gigli di sant’Antonio” che ha dato poi vita al seminario “dei Fratini”. Infine si è presentato il progetto “Domus Laetitiae” nato per dare nuova vita agli spazi disponibili sul colle di san Daniele.

Nella sua omelia, il Cardinale, ha fatto conoscere alla folla presente, la personalità del Santo: «Amico di Dio e amico della gente e questo lo ha reso caro a tutti, tanto da essere ancora – ha sottolineato il cardinale Parolin – dopo quasi otto secoli, un Amico cui si ricorre nel momento del bisogno, sapendo che Lui intercederà per noi».