Cosa si intende per biodiversità? La definizione di biodiversità in ecologia è la diversità biologica di un ambiente, cioè la varietà di organismi che lo compongono. Il significato di biodiversità si intuisce dall’etimologia del termine, che deriva dal greco – bios, che significa vita – e dal latino – diversitas, che è appunto diversità o varietà. La scienza distingue tre macro livelli di biodiversità:

 

  1. Diversità genetica, cioè la somma degli esseri viventi che abitano la Terra;
  2. Diversità di specie, ossia l’abbondanza e la differenza di specie in un preciso territorio;
  3. Diversità di ecosistemi, ovvero la varietà di ambienti naturali presenti sul pianeta Terra.

La biodiversità si evolve con il passare delle ere, si modifica adattandosi ai cambianti nel corso del tempo.

Dobbiamo immaginare il nostro pianeta come un insieme di parti che, in delicato equilibrio, comunicano tra di loro. Ogni ambiente ed ogni organismo vivente sulla Terra è condizionato dal suo contesto. Alterare questo equilibrio, come fatto negli ultimi decenni grazie a uno sviluppo umano sempre più incontrollato, può compromettere gli habitat della Terra. La biodiversità è quindi da preservare perché parte fondante del benessere di un ecosistema dove ogni specie, riveste un ruolo fondamentale. Inoltre, preservare i diversi biosistemi, significa godere di una ricchezza naturale di cui beneficiamo anche noi esseri umani.

Ci sono voluti 3,5 miliardi di anni di evoluzione per arrivare alla ricchezza di forme viventi che osserviamo oggi. Dai primi organismi comparsi sul nostro pianeta (simili a batteri) si sono originate milioni di specie, e ciò è stato possibile perché nel corso della storia della terra i tassi di formazione di nuove specie sono stati più alti di quelli di estinzione. Attualmente, questa relazione è cambiata: l’estinzione avviene ad una velocità tale da non poter essere compensata con la generazione di nuove popolazioni e specie. Quando ci chiediamo cosa vuol dire biodiversità dobbiamo provare ad immaginare un delicato equilibrio che va preservato già oggi con azioni concrete.

Questo aspetto dovrebbe anche farci riflettere su come Dio abbia scelto tutta questa molteplicità come una dimensione fondamentale da apprezzare e custodire. La contemplazione di tanta meravigliosa diversità dovrebbe ampliare il nostro sguardo, aiutandoci a non uniformare, semplificare od omologare la realtà.

Cos’è un ecosistema