Donna di fuoco, Teresa! Roveto ardente attraverso cui la voce di Dio è riuscita a riecheggiare in un’Europa piena di sé, tronfia e farisaica, nel 1500 come nell’oggi.

Riscoprire il tesoro della preghiera personale, a tu per tu con il Signore che sempre ti cerca, è stato per Teresa trovare la sua vocazione profetica e apostolica, scovare la forza nascosta che le ha permesso di riformare l’Ordine Carmelitano e la società del suo tempo. E questo tesoro, l’ascoltare il perenne canto d’amore del creatore per la sua creazione, non l’ha tenuto per sé: Teresa ha scardinato le porte del cielo per tutti.

Beati noi, attraversatori di soglie, perché un passo in più nel silenzio che ci abita è un’immersione nella sinfonia della vita, abbellita dalla parola di Dio che dice: «Ascolta»!