Sabato 22 gennaio 2022 presso la cattedrale di El Salvador è stato beatificato padre Cosma Spessotto, originario di Mansuè – Treviso – e frate minore appartenete all’attuale provincia religiosa dei Frati Minori del Nord Italia.
E’ stato missionario in terra salvadoregna dove ha donato tutta la sua vita per accompagnare, come pastore, il popolo di Dio a lui affidato. Lo ha fatto nel contesto drammatico della guerra civile con semplicità e mitezza, con la forza che proviene dal vangelo e dall’amore per ogni uomo. Ha saputo testimoniare la libertà di accogliere ogni fratello senza pregiudizi, soccorrendo soprattutto i più poveri. Proprio la sua libertà per il regno di Dio e l’annuncio della Parola del Signore hanno suscitatole ostilità di un gruppo di fanatici che la sera di sabato 14 giugno 1980 lo hanno ucciso nella chiesa della sua parrocchia di San Juan Nonualco – El Salvador – dopo aver celebrato la S. messa e i Vespri.
La sua beatificazione incorona la sua testimonianza di vita come frate francescano e sacerdote di Cristo che ha proclamato la giustizia, la pace e la carità che scaturiscono dall’amore di Dio per ogni suo figlio.