Talvolta occorre scomodare qualche artista, con le sue opere, per trovare lo spunto e le parole adatte ad esprimere ciò che il cuore e la Fede ci fanno vivere. Da qualche tempo in Valchiavenna un Vento particolare si è rafforzato: Vento che sospinge improbabili incontri, cammini diversi che negli anni si sono sempre sfiorati e che finalmente si incrociano mettendosi in connessione nella dimensione più bella dell’Umano e del Creato e cioè nella fede in Cristo Gesù e nella testimonianza dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi.

Molte volte durante le nostre conversazioni e riflessioni, qualcuno si trovava a dire: “…eppure zitto zitto il vento dello Spirito Santo sta lavorando, anche se non si capisce dove, non si sa come, eppure…”. In quattro disorientati pellegrini abbiamo cominciato a percorrere e conoscere i sentieri dell’ordine francescano secolare e soprattutto a posare i nostri primi passi sulle pagine della Regola di vita evangelica che San Francesco ha desiderato donare a noi laici.

A tratti capitava che il vento diventasse bonaccia, difficile da percepire o da comprendere, come avremmo desiderato. Ma, in sordina, lo Spirito Santo manteneva la barra del timone nella giusta direzione. Così il nostro camminare è proseguito, non senza tentennamenti, ma fedele e fiducioso attraverso la comprensione, la formazione e la preghiera, sostenuti da quell’eppure…eppure…eppure….

Il Vento da nord ha cominciato a prenderci gusto e ad accarezzare i cuori di altri fratelli e sorelle. Cuori come i nostri, del resto, intrisi di gioie, di sofferenze e delusioni, di limiti, di entusiasmo e di ferite da sanare allo stesso tempo; così questa piccola famiglia francescana si è pian piano allargata, arrivando ora a sette professi, oltre ad altri in formazione e discernimento, e a un discreto numero di carissimi amici e sostenitori.

Dopo la S. Messa di domenica 23 ottobre 2022, nella chiesa di San Lorenzo a Chiavenna, alla presenza del Ministro provinciale dei Frati Minori fra Enzo Maggioni, della Ministra regionale OFS Luciana Vetromile e di tanti fratelli e sorelle provenienti da diverse fraternità OFS, la Grazia del Signore ci ha donato la nascita e l’erezione canonica della Fraternità OFS “Santi Francesco e Chiara” di Chiavenna.

Un germoglio nato dal ramo della fraternità di Dongo e da un Vento inviato da nord che a tratti scuote ed in altri accarezza e che ora, con un colpo di bréva, risale fecondo in questo Creato che ad ogni alba ci abbraccia e ad ogni tramonto ci rimbocca la coperta, sussurrandoci l’insegnamento a rimetterci in gioco ogni giorno sulla Sua Parola, nella consapevolezza che… “il Vento soffia… ancora”.