Gratuità. Pervade tutto il Vangelo. Torniamo per un momento con l’immaginazione alla scena di Betania, dove la donna nella casa di Simone unge i piedi di Gesù e il profumo di quel nardo prezioso invade tutta la casa. Un testo straordinario che prepara la passione del Signore, la sua sepoltura e annuncia il profumo della risurrezione. 

Leggerezza. Per Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane, la leggerezza è libertà, è movimento, è sguardo attento e poetico che coglie e canta l’invisibile. Il poeta è colui che guarda ai particolari e, insieme, alla complessità del mondo. Va oltre la superfice e scopre che cosa c’è sotto. Il poeta trova possibilità, attraverso la scrittura, senza farsi imbrigliare dalla realtà. La leggerezza è quindi la maniera con cui vedere la realtà. Leggerezza è agilità.

Libertà. Cerco ancora nella Scrittura parole per esprimere la libertà e le trovo nell’esperienza dell’Esodo, viaggio verso la libertà, che non è qualcosa che c’è, piuttosto è qualcosa a cui ci avviciniamo faticosamente. 

 

Scarica il Pdf completo.