Mense e accoglienza

“Ho avuto fame e mi avete dato da magiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto”.

Mensa Bologna

La Mensa di Antoniano dei frati minori offre pasti per aiutare chi è in difficoltà a risollevarsi e ricominciare a vivere.
Vengono accolte ogni giorno di tutto l’anno circa 130 persone, seguite attraverso colloqui personali presso il Centro di Ascolto per pensare insieme un futuro migliore.
Inoltre, è attivo un servizio guardaroba, gestito dai generosi volontari, per rivestire dell’abito dei figli le persone accolte.

Tel. 0513940220 • aiutaci@antoniano.it

Accoglienza CEP Genova

La fraternità vive in un contesto sociale caratterizzato da forte disagio umano e sociale. Nel desiderio di stare tra i poveri, i frati cercano di vivere con sobrietà e sostenendosi con il proprio lavoro. Condividono la vita delle persone presso le loro case, con quotidiani gesti di vicinanza e concreto supporto, o nello spazio multifunzionale allestito nel cuore del quartiere: luogo di ospitalità, di preghiera, di attività ricreative. Un’esperienza dove l’accoglienza dell’altro lì dove vive si fa relazione evangelica di prossimità e di speranza.

Tel. 389 230 3667 • fralucante@libero.it

Mensa La Spezia

Uomini e donne, giovani e vecchi, italiani e stranieri, cristiani e di altra fede giungono ogni giorno alla mensa del convento, perché hanno fame, fame vera. Li accomuna la speranza di trovare un pasto semplice e generoso. Accolti, con disponibilità sincera dai frati e dai volontari, è loro servito cibo preparato con cura e offerto con calore. La volontà è quella di fornire un aiuto concreto a chi si trova nel bisogno e di assicurare a ciascuno il mantenimento della dignità di individuo e di figlio di Dio.

Tel. 0187 716477 • fratigaggiola@tin.it      www.fratigaggiola.it

Centro Sant’Antonio Milano

In una zona di Milano che cambia volto, il Centro Sant’Antonio da 25 anni apre le porte del convento per provare a condividere con stile fraterno ciò che nutre la vita! L’incontro e l’ascolto del fratello permettono di muovere i primi passi verso quella bellezza che ci abita interiormente e che abita gli spazi della nostra città. Centro d’Ascolto, mensa, docce e guardaroba insieme a gite, percorsi culturali, vacanze, orto e Vangelo! Tutto condiviso nello spirito di Francesco d’Assisi!

Tel. 02 29 00 59 85 • csa@fratiminori.it

Mensa Monza

“Tutto è pronto: venite…” (Mt 22, 4)
Così la mensa Santuario Madonna delle Grazie invita, accoglie e offre “Pane e Vangelo”.
Una trentina di fratelli condividono cibo e amicizia, trovando e facendo famiglia. Anche il fratello inatteso, il nuovo, il lungamente assente, riceve il saluto, il sorriso, il posto offerto dal vicino.
D’inverno ti conforta il piatto caldo; il bicchiere d’acqua fresca e il frutto d’estate.
Oltre il cancello, riprendi la via con passo più svelto e cuore più leggero.

Tel. 349 132 7560 • mensadellegraziemb@gmail.com  

Mensa Torino

La mensa dei poveri “Sant’Antonio” offre ogni giorno pasti a circa 200 persone di nazionalità diverse in situazioni di disagio. In un clima familiare, si cerca di creare relazioni per superare la solitudine e accostare i problemi che spesso si nascondono dietro al bisogno di cibo.
Il Centro d’Ascolto è un luogo dove sentirsi accolti come persone e poter instaurare rapporti sinceri. Si offrono servizi di assistenza per piccole necessità quotidiane (taglio capelli, pedicure, riparazioni sartoriali), colloqui per costruire progetti personali verso l’autonomia.

Tel. 011 5621917 • torino@fratiminori.it

Mensa e Accoglienza Parma

Un meraviglioso servizio! Questo sta a cuore ai frati. Ecco perché gli spazi dell’accoglienza sono curati e il cibo è cucinato al meglio e presentato con grazia: i fatti e i gesti devono parlare, anche quando l’altro non può capire a causa della lingua diversa. Là dove l’orecchio non intende, l’occhio deve poter riconoscere l’amore.
Inoltre, in un’ala del convento vengono ospitati una decina di fratelli e accompagnati in percorsi personalizzati perché diventino autonomi. Il desiderio è regalare a queste creature di Dio quella delicatezza e attenzione che altrove non trovano.

Tel. 0521 23 9119 • parma@fratiminori.it

Mensa Pavia

Da oltre mezzo secolo, nella mensa del convento francescano di Santa Maria Incoronata di Canepanova dove campeggia la scritta “Deus caritas est”, i frati accolgono per il pranzo circa 90 fratelli più poveri, in un clima di serenità, ascolto e condivisione.
Presso il convento avviene anche la distribuzione di viveri per famiglie. Ad aiutare i frati un buon numero di volontari e la Provvidenza dei pavesi che non manca mai.

Tel. 0382 26002 • pavia@fratiminori.it

Mensa Verona

La Mensa “Poveri di San Bernardino”, grazie al tempo donato dai volontari e dal supporto concreto di benefattori, offre a 70 ospiti il pranzo, la possibilità di farsi una doccia, di lavarsi la biancheria e di usufruire di una piccola farmacia per lievi disturbi, nella semplicità e nella letizia del carisma francescano.
Se sei interessato a dare “una mano” ai frati per poter dare “una carezza” ai poveri, contattaci!

Tel.045 596497 (orario pasti) • mensa@sanbernardinoverona.it