Caricamento…

Milano Marittima (RA)

Convento Stella Maris

Parrocchia
room III Traversa Pineta, 1
48015, Milano Marittima (RA)
Torna alla mappa

STORIA

Nel 1942 il Padre Provinciale dei frati minori di “S. Caterina” Bologna chiese all’Arcivescovo di Ravenna il permesso di aprire un convento a Cervia e nel 1943 venne disposto che fosse concessa la facoltà di erigere una Casa religiosa a Milano Marittima. Nel 1944 la Provincia dei Frati Minori acquistò un appezzamento di terreno (mq. 19.580) in località Milano Marittima, presso la citta di Cervia,  per erigervi il convento. Venne eretto un monolocale con uso abitazione per un frate e solo nel 1948 si potè ampliare la piccola costruzione trasformando la prima cappella-oratorio con altri locali annessi per 2/3 frati.

I confini della parrocchia vennero definitivamente stabiliti nel 1954.

Il 5 dicembre 1954 la statua della Madonna Stella Maris, benedetta in Duomo a Cervia, fu portata in processione e consegnata ai parrocchiani di Milano Marittima. La statua, in occasione della annuale festa della Madonna del Mare stabilita nell’ultima domenca di luglio e inziata già il 29 luglio 1951, veniva portata fino alle rive del mare.

Fin dal 2 ottobre 1955 “Stella Maris ” era stata eretta a parrocchia e in questo mese ebbero inizio i lavori per la costruzione della Casa “Opere Francescane Stella Maris”.

Il 15 agosto 1956 fu inaugurata e venne posta anche la prima pietra della grande chiesa, progettata dall’architetto Carmelo Bordone di Firenze. Nel 1958 iniziarono i lavori e nell’estate dell’anno successivo la chiesa veniva già usata per le funzioni sacre.

Il nuovo grande edificio si rendeva necessario per venire incontro alle esigenze dell’enorme espansione turistica di Milano Marittima nel secondo dopoguerra.

Fu consacrata i1 25 luglio 1970 e dedicata alla Beata Vergine “Stella Maris”.

Pochi mesi prima era stato inaugurato il nuovo organo costruito dal Cav. Giuseppe Zanin con 44 registri e 3000 canne, interamente a trasmissione elettrica. Nell’estate ebbero inizio i concerti d’organo dando il via alla manifestazione, arrivata fino ad oggi, dei “Venerdì alla Stella Maris”.

L’edificio presenta una struttura moderna e maestosa con ampie vetrate sia nella facciata, che nelle pareti laterali nonchè nella parte retrostante l’altare. Nel progetto originale era previsto un alto campanile dietro alla chiesa che non venne mai realizzato.

Ad ampia navata unica, la costruzione si allarga, all’altezza dell’ingresso, in due cappelle contrapposte, dedicate rispettivamente alla Vergine e al nuovo Battistero.

La struttura è rimarcata da cinque ampie arcate in cemento che nelle linee architettoniche ricordano la carena di una nave. Una lunga balconata esalta la maestosità dell’organo.

Lungo le pareti laterali si trovano 14 pannelli della Via Crucis realizzati in mogano scolpito dallo scultore Umberto Bortolo. Il presbiterio, rialzato dalla navata, ospita un tabernacolo dalla croce stilizzata in vetro di Murano opera dell’architetto Giuseppe Corazza. Sullo sfondo delle vetrate multicromatiche dell’altare, si colloca un pregiato crocifisso ligneo, sempre opera dello scultore Bortolo.

 

ATTIVITA’

Le nostre attività principali, oltre alle Celebrazioni liturgiche che in estate  diventano particolarmente numerose e partecipate,  e ai Sacramenti che vengono amministrati con relative preparazioni, sono legate alla vita dei vari gruppi: il Gruppo Famiglia, il Coro, il Catechismo dei bambini, la preparazione Pre-Bettesimale dei genitori e ad incontri di formazione e Catechesi nei momenti forti dell’anno. Nel corso di tutti questi anni abbiamo dato il via ad un evento estivo chiamato i “Venerdì a Stella Maris” che propone una serie di concerti d’organo e di altri strumenti, incontri di carattere religioso, culturale ad alto livello.

Inoltre, proprio per la peculiarità della nostra struttura, siamo in grado di ospitare gruppi scout e mettere a disposizione i nostri locali per associazioni e privati a scopo benefico. Una priorità va anche alle persone bisognose che necessitano non solo di cibo ma anche di alloggio in attesa di sistemazione definitiva.

Il nostro Oratorio è dotato di cucinetta, di un refettorio e di un ampio spazio esterno nella pineta dove si trova anche un campetto di calcio. A pochi passi dal mare ed immerso nella secolare pineta, nel nostro convento abbiamo la possibilità di ospitare altri frati per aiuto al servizio o per periodi di cura e riposo.

Orario S. Messe

Estivo

FERIALE: 08.00 (S. Messa), 18.00 (Rosario), 18.30 (S. Messa)
 
PREFESTIVO: 08.00 (S. Messa), 18.00 (S.Rosario), 18.30 (S. Messa), 21.00 (S. Messa)

FESTIVO: 08.00 (S. Messa), 09.30 (S. Messa), 11.00 (S. Messa), 18.00 (Rosario), 18.30 (S. Messa), 21.00 (S. Messa)

Al giovedì dalle 21.00 alle 22.00 Adorazione Eucaristica

Invernale

FERIALE: 17.30 (Rosario), 18.00 (S. Messa)

PREFESTIVO: 17.30 (S.Rosario), 18.00 (S. Messa)

FESTIVO: 09.00 (S. Messa), 11.00 (S. Messa), 17.30 (Rosario), 18.00 (S. Messa)

Al giovedì dalle 21.00 alle 22.00 Adorazione Eucaristica

Contatti

Convento

Tel.: 0039 0544 994403
Fax: 0039 0544 994256
Email: milanomarittima@fratiminori.it – stellamarismm@libero.it
www: https://stellamaris-mima.weebly.com