La nostra principale attività è quella pastorale di una cittadina di circa 15.000 abitanti dove c’è una sola parrocchia e il parroco deve occuparsi di altre 7 parrocchie del circondario. La nostra chiesa è molto frequentata. L’attività prevalente sono le celebrazioni eucaristiche e le confessioni, ma poi i frati si occupano di molte attività pastorali e sociali sul territorio. Assistiamo 8 Fraternità OFS; un gruppo di preghiera “padre Pio”; un gruppo di preghiera Regina della Pace di Medjugorie; offriamo ogni settimana alla sera un’ora di adorazione eucaristica.
Fuori dalla pandemia ci prendiamo cura di due case di riposo, dell’ospedale Villa Rosa e di due strutture ex-psichiatrico (padiglione Pandolfi e Perusini).
Curiamo la messa quotidiana alle Sorelle clarisse di Borgo Valsugana e alle Suore Missionarie Francescane di Maria a Borgo Sacco (Rovereto). Un frate in particolare cura le persone in difficoltà per droga, alcool e malattie mentali cercando di aiutarle con la collaborazione di competenti e amici.
In convento abbiamo un notevole spazio con un grande orto, coltivato in proprio con grande frutto di ortaggi e frutta e bonsai.