Il Convento è sede dell’Infermeria dei Frati Minori per la cura dei fratelli infermi secondo quanto dice S. Francesco nella Regola (cap. VI): «E ovunque sono e si troveranno i frati, si mostrino familiari tra loro. E ciascuno manifesti con fiducia all’altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, con quanto più affetto uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale? E se uno di essi cadrà malato, gli altri frati lo devono servire come vorrebbero essere serviti».
Riscattato il complesso nel 1884, Sabbioncello nel 1898 divenne convento della rinata Provincia lombarda dei Frati Minori. In seguito il convento fu ampliato con l’aggiunta di due ali per ospitare il Liceo Classico della Provincia, che qui funzionò per molti anni.
Nel maggio del 1967, lungo la strada che sale al convento, vennero inaugurate le “stazioni” della Via Crucis in cotto – opera del confratello padre Nazareno Panzeri – che sostituirono le ormai deperite “stazioni”.
Nel 1983, per Delibera Capitolare, iniziavano i lavori di ristrutturazione delle due ali dell’ex studentato per dare ai confratelli ammalati un ambiente efficiente e confortevole. Il 6 marzo 1984 veniva inaugurata questa nuova struttura sanitaria tanto necessaria alla Provincia. Nel corso degli anni, per offrire un migliore servizio ai fratelli ammalati sono, state apportate molteplici modifiche e la struttura cerca di rispondere sempre meglio alle esigenze logistiche e sanitarie degli ospiti. Negli anni 1986-1987 furono restaurate le cappelle laterali della chiesa e risanato il chiostro con il riassetto della pavimentazione. Nel 2001 è stato restaurato il chiostro interno e rifatto il tetto del convento.
- I frati animano il santuario mariano con la liturgia quotidiana e con il servizio delle confessioni
- Tra gli appuntamenti pastorali del convento sono da ricordare l’offerta dell’Olio per la lampada all’altare di san Francesco il giorno 4 ottobre, solennità del serafico padre san Francesco Patrono d’Italia, da parte dei Comuni del circondario e, soprattutto, il tradizionale Perdono d’Assisi il giorno 2 agosto in occasione del quale confluiscono alla chiesa francescana innumerevoli pellegrini da tutta la Brianza per acquistare l’Indulgenza Plenaria
- “La Polifonica di Sabbioncello” nelle solennità e nelle feste anima le celebrazioniSpeciale attenzione viene riservata per le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e per le altre forme di presenza francescana del territorio
- Servizio pastorale alle parrocchie e agli istituti religiosi del circondario
- Assistenza ai poveri in collaborazione con la Caritas e i servizi sociali locali