Caricamento…

Milano

Convento S. Giovanni Battista alla Creta

Parrocchia
room P.Zza S. Giovanni Battista Alla Creta, 11
20147, Milano
Torna alla mappa

Fraternità parrocchiale di San Giovanni Battista alla Creta in Milano

Il 26 giugno 1956, l’arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, poneva la prima pietra della parrocchia San Giovanni Battista alla Creta, affidata ai Frati Minori, in una zona periferica a Sud Ovest della città in fase di grande espansione.  Il complesso edilizio del convento, della chiesa e delle opere parrocchiali fu progettato dall’architetto Giovanni Muzio e la spesa sostenuta dalle della famiglia Cabassi, che qui pose anche la cappella funebre di famiglia. La consacrazione avverrà il 2 giugno 1978.

Le attività principali sono legate alla pastorale parrocchiale: catechesi per formazione cristiana dei fanciulli e degli adulti, celebrazione dei sacramenti, attività caritative promosse dal Centro Missionario, dal Centro di Ascolto e dalla Conferenza San Vincenzo.

Una grande attenzione da sempre è rivolta all’attività dell’oratorio con le molte proposte per la catechesi, l’animazione e l’aggregazione rivolte ai ragazzi delle diverse fasce di età e alle famiglie. Nel 1990 nasce la Associazione sportiva dilettantistica “Polisportiva Assisi” che propone varie discipline (pallavolo, basket, calcio, ginnastica) secondo la visione educativa promossa dal CSI. Qui ha la sua sede anche un Gruppo Scout “Milano 31”e fin dall’inizio la vita francescana ha trovato la sua espressione anche nella Fraternità dell’Ordine Francescano secolare. L’ampio auditorio realizzato sotto la chiesa ospita le attività promosse dal Centro Culturale nell’ambito cinematografico, musicale e teatrale per grandi e piccoli.

Una particolare attenzione  viene riservata alle proposte di spiritualità francescana e al percorso formativo “Le Dieci Parole

Orari

Orario S. Messe

Feriale 8.00, 18.00 (in estate 08.00)

Prefestivo 17.30 (vespri solenni), 18.00 

Festivo 8.30 (Messa e Lodi), 10.00 (Messa dei ragazzi), 11,30 (Messa Parrocchiale), 17.30 (Vespri solenni), 18.00 

Adorazione eucaristica

1° Venerdì del mese dalle ore 21.00 alle 22.00