STORIA
Il Convento di Cittadella fu costruito nel 1481 per merito specialmente del Signor Paolo Brianato e fu consegnato dalla Comunità di Cittadella ai Frati Minori dell’Osservanza. Nel 1508, per ragioni di guerra, venne abbattuto e poco dopo riedificato. Ma, per la vicinanza non opportuna con il convento di Santa Croce Bigolina, i Frati Osservanti lo abbandonarono. Per qualche tempo lo abitarono i Frati Minori Conventuali; nel 1629 il Comune di Cittadella, che sul Convento esercitava il diritto di giuspatronato, lo cedette alla Provincia Riformata, che ne prese possesso l’anno 1632, restaurandolo ed ingrandendolo assieme alla Chiesa. Soppresso nel 1806, passò in proprietà del Comune, e da allora servì a diversi usi profani. Nel 1944 alcuni Religiosi, costretti a lasciare i loro Conventi bombardati, incominciarono di nuovo ad abitarlo con l’assenso del Comune. Chiostro e Chiesa poco a poco furono restaurati per iniziativa dello Stato. Il convento invece fu rinnovato completamente nel 1987.
ATTIVITA’
I Frati offrono ai cittadini la possibilità di partecipare a due Sante Messe quotidiane; e in una cappella appropriata la possibilità di partecipare all’ Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento; e tutti si dedicano in prevalenza al ministero della Riconciliazione.
La parte Nord-Ovest del convento fu sede nel biennio 1945-1946 del Pre noviziato fratini studenti; nel 1947 dell’ Orfanatrofio, esule da Pola; più tardi dell’Istituto Socio educativo Sant’Antonio; e dal settembre del 2013 è sede dell’associazione “La Goccia”, che è finalizzata alla formazione di ragazzi in età preadolescienziale.