La presenza dei frati minori nel territorio della città di Vittorio Veneto risale all’inizio del ‘600. Ancora oggi la fraternità francescana mantiene vivo il convento con varie attività pastorali e soprattutto svolgendo due servizi:
- il sostegno alle persone bisognose attraverso l’aiuto concreto ai poveri, la visita alle famiglie, la comunione e l’unzione degli infermi. Alle persone indigenti vengono offerti generi alimentari. Una vasta ala del convento è stata concessa alla Caritas Diocesana che assiste con dedizione persone in difficoltà e immigrati;
- il ministero della riconciliazione e direzione spirituale rivolta a sacerdoti, religiosi e laici che frequentano la chiesa in cerca anche di sollievo e consolazione. Oltre alla preghiera liturgica quotidiana e la Santa Messa, il ministero dell’ascolto occupa gran parte delle giornate dei frati. Inoltre, la fraternità è disponibile per celebrazioni e confessioni presso le comunità religiose e le parrocchie del territorio.
Dal 2001 la comunità ha avviato il progetto di accoglienza a consacrati e sacerdoti che desiderano trascorre un periodo di preghiera, riflessione e verifica della propria vocazione per riprendere il proprio cammino a volte appesantito da varie problematiche. Si offre la possibilità di vivere precorsi personalizzati di accompagnamento.