CONVENTO SAN DANIELE
La prima testimonianza dei francescani a Lonigo è del 1243. Nel 1447 Papa Nicolò V autorizzò la costruzione di una chiesa e di un convento abbandonato dai frati in occasione delle soppressioni napoleoniche. Pertanto il complesso è rimasto per anni disabitato ed è caduto in rovina. Nel 1892 sono iniziati i lavori di restauro per il ritorno dei frati. Qui ha vissuto anche Padre Adriano Osmolowski, uomo santo che ha scelto l’esilio volontario dalla sua terra natale, la Bielorussia, per poter continuare il suo percorso di fede.
LE ATTIVITÀ
Le proposte si concretizzano attraverso l’animazione di itinerari francescani per ragazzi da 8 a 18 anni, la Gi.fra. e il cammino della Fraternità Francescana dei laici. Inoltre la Pia Opera mantiene le relazioni con il mondo e cura la rivista “I Gigli di S. Antonio”. Da sempre poi, vengono incentivate le attività di carità per persone bisognose che ogni giorno usufruiscono del servizio della mensa e della distribuzione alimentare settimanale.
COOPERATIVA SOCIALE PERFETTA LETIZIA E CASA OSMOLOWSKI
Il convento è stato per tanto tempo la sede del seminario minore che è stato rinominato “Domus Laetitiae” dalla Cooperativa Sociale Perfetta Letizia che gestisce parte del complesso di San Daniele. Con proposte di spiritualità francescana offre cammini associativi per tutte le età. Dal 2020 coordina, in sinergia con i frati, “Casa Osmolowski” nata nel 2016 per accogliere nuclei familiari in situazione di disagio.