La Comunità Francescana di Motta cerca di vivere prima di tutto il suo essere fraternità francescana. Anche perché, con l’ultimo Capitolo celebrato nel maggio 2016, essa si è mutata con l’arrivo di nuovi fratelli.
Molteplici sono le attività che impegnano la Comunità.
Al di là dell’intensa vita di preghiera, la liturgia del Santuario assorbe molto tempo. I frati sono chiamati ad essere custodi di questa Basilica dove il 9 marzo 1510 è apparsa la Vergine Maria all’anziano contadino Giovanni Cigana.
Altro servizio importante che si svolge a Motta è l’accoglienza dei numerosissimi pellegrini che in gruppo o singolarmente giungono al Santuario. Spesso ci viene richiesto l’accompagnamento e una visita guidata alla Basilica.
Uno dei compiti più importanti che la Fraternità svolge è il Sacramento della Riconciliazione. Nell’apposita Cappella delle Confessioni vi sono sempre dei sacerdoti disponibili a celebrare il Sacramento del Perdono. Nei fine settimana e nell’imminenza delle festività mariane un continuo fiume di penitenti giunge in Basilica per celebrare la Riconciliazione.
Insieme al Sacramento del Perdono viene richiesto da molti anche un accompagnamento spirituale più continuo. Ciò significa una disponibilità di ascolto al di fuori della Confessione.
Motta di Livenza (TV)
Convento Madonna dei Miracoli
Santuario
Piazzale Madonna, 2
31045 Motta Di Livenza (TV)
Torna alla mappa
31045 Motta Di Livenza (TV)