L’eucaristia è il vertice del dono d’amore di Gesù: il Figlio di Dio ha voluto rimanere con noi come Pane che ci nutre lungo il nostro cammino, nel tempo, Pane che ci dà la possibilità di partecipare alla sua perenne offerta al Padre.
Al centro della festa del “Corpus Domini” abbiamo la celebrazione eucaristica. Nella sua origine, fa riferimento a quanto Gesù ha compiuto nell’Ultima Cena.
Nella celebrazione domenicale la Chiesa, ogni settimana, ci aiuta a fare memoria della Pasqua di Gesù: Egli stesso si dona a noi per sostenerci nel nostro cammino verso la casa del Padre. In questo modo nutrirsi al Suo Corpo e al Suo Sangue ci ricorda che anche noi dobbiamo nutrire la vita delle persone che il Padre ci affida.
Cristo è per noi il pane che nutre il nostro cammino di ogni giorno, la vita della nostra vocazione di Figli di Dio; contemporaneamente è il Pane della vita eterna, l’assaggiare il Paradiso già ora, per ricordarci che siamo fatti per il Cielo, cioè per una vita che non avrà mai fine.