Troppe volte siamo più impegnati a vivere le nostre devozioni che a costruire un clima di pace con chi ci sta intorno; cerchiamo il Signore e ci dimentichiamo che nessuno si può salvare da solo.
Siamo un popolo, così ci guarda e ci vuole Dio, una totalità di fratelli. Se arriveremo a Dio senza un cuore pacificato e purificato dal rifiuto del prossimo non saremo in grado di riconoscerlo. Il Signore rimarrà nascosto ai nostri occhi, offuscati dall’amor proprio e ci vedremo passare davanti persone insospettabili, che non sono mai entrate in una chiesa e magari non sanno le preghiere.
Ma che non hanno giudicato il loro prossimo, non hanno fatto guerre spietate per motivi insignificanti e hanno così condiviso, forse senza saperlo, fino in fondo, l’amore di Dio.