Che cosa ho visto nella mia vita?

Ho visto un bambino nascere in un luogo poco favorevole alla vita, piccolo e indifeso. Ho udito il rumore provenire dalla bottega di un artigiano in un giorno di lavoro. Ho osservato un uomo che aiutava un malato: lo ha preso sotto braccio, lo ha sostenuto e lo ha accompagnato lungo la strada.

Mi ha stupito la gente che si radunava insieme per ascoltare le parole di un maestro; da lontano, con gli occhi pieni di lacrime e il cuore gonfio di commozione, scrutavo un uomo morire. Ho sentito i passi di un uomo che si è rialzato, mentre tutti lo credevano morto.

Gesù posso vederlo e ascoltarlo anche oggi, dentro le pieghe del nostro vivere: è così lontano nel tempo ma così vicino nella vita, che lo percepisco in comunione con me.