«Il Signore annulla i disegni delle nazioni», è scritto in un salmo. La storia è nelle mani di Dio e questa vicenda ce lo testimonia, ma facciamo così fatica a crederlo, Signore!
Il popolo in esilio incontra la benevolenza del nuovo re di Persia, Ciro; è un pagano, ma il Signore suscitò nel suo animo la volontà di favorire questi esiliati che sospirano la loro città dove il tempio è stato distrutto. Ciro riconosce che c’è qualcuno più grande che lo sta ispirando e gli sta dando l’incarico di ricostruire il tempio a Gerusalemme.
Prima ancora di questo progetto che diventa editto, Ciro riconosce qualcosa di più importante: il potere su tutti i regni della terra gli è stato concesso da colui che ne è il vero ed unico Signore.