La Missione Giovani di Rho (Mi), dal 10 al 20 ottobre, organizzata dal Coordinamento di Pastorale Giovanile e Vocazionale francescana, ha coinvolto una ventina di frati e suore che, ispirati dal brano “Gesù, fissatolo, lo amò” (Mc 10, 17-27), hanno annunciato il Vangelo incontrando i giovani nei luoghi quotidiani della città. Dopo un anno di preparazione con la Consulta Giovani, i missionari hanno lavorato soprattutto nelle scuole superiori, dialogando con centinaia di studenti sul tema della felicità, riscuotendo un’accoglienza positiva e sincera.
Oltre alle scuole, gli incontri si sono svolti in spazi pubblici come stazioni, bar, parchi e durante allenamenti sportivi. Tre serate di catechesi-laboratorio hanno approfondito il brano guida della missione, aiutando i giovani a riflettere su sé stessi e sulla vita.
Questa missione ha rappresentato una sfida e un’opportunità per annunciare la promessa di vita abbondante di Gesù, riconoscendo ogni persona come figlio di Dio. I giovani coinvolti hanno espresso gratitudine e il desiderio di continuare a testimoniare la speranza ricevuta, dimostrando che i francescani possono essere promotori di fraternità e strumenti per formare ed accompagnare i giovani nell’evangelizzazione.