“SULL’ACQUA” 1-14 luglio Advanced Studies in Classical Singing
Promotori: due associazioni senza fine di lucro la italiana The Atlantic bridge e la Statunitense Texana The Artslantic Exchange
Gli Allievi, in numero di 19 e provenienti dal Texas, Messico, Nicaragua, Guatemala, Repubblica Popolare Cinese, Corea, Italia si sono impegnati in prove di canto sotto la direzione dei diversi maestri per giungere ad esibirsi nell’interpretazione di alcune arie liriche sfruttando l’eccezionale acustica della sagrestia della chiesa.
Gruppo studentesco McCormack 26-29 luglio 2024 Seminario sul tema “Science and Knowledge” organizzato da fr. Alan McCormack, direttore del Goodenough College di Londra.
Partecipanti: 12 studenti residenti nel College di Londra, relatori: Sir Paul Nurse, premio Noble per la medicina nel 2001; Dame Julie Maxton, professoressa di diritto e Direttrice esecutiva della Royal Society di Londra.
PACE Come è possibile? Giovani cristiani e musulmani insieme 1-4 agosto 2024 La Commissione Triveneto per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, guidata da don Cristiano Bettega, ha organizzato una Summer School Islamico-Cristiana, ripresa dopo il Covid, che ha coinvolto 15 partecipanti in lezioni, momenti conviviali e preghiere di entrambe le fedi. Tra le testimonianze, Azzedin, un giovane musulmano di seconda generazione, ha espresso il desiderio di approfondire il dialogo religioso per rafforzare i legami con l’Italia, suo paese di crescita. Anna, cristiana di Mestre, ha visto in questa esperienza la continuazione di un sogno di fratellanza e creazione di relazioni autentiche, ispirato dall’accoglienza e dallo spirito di dialogo francescano del luogo ospitante.
Young Belgian Strings 17-24 agosto All’inizio c’è stato un giovanottone di nome Zeno che arrivò a Venezia dalla Romania di fede cristiana ortodossa e si iscrisse all’ISE e in meno di due anni conseguì la licenza in Teologia Ecumenica. A Venezia conobbe la futura moglie e con lei si trasferì in Belgio. Il loro comune amore per la musica li portò ad incontrare un giovane musicista, Lorenzo, con un po’ di sangue veneziano. E così la nostalgia del silenzio e dei tramonti della laguna portò Zeno a proporre a Lorenzo di venire a Venezia, a San Francesco della Vigna. Il luogo a lui caro avrebbe loro consentito di portare degli allievi dei conservatori e offrire loro dei laboratori formativi e la possibilità di esibirsi con i loro strumenti ad arco. Dal 2022 sta diventando un appuntamento annuale.
Quest’anno ben 14 allievi hanno infine tenuto il concerto conclusivo nel chiostro del pozzo alla presenza di 150 persone.